"Nel modo in cui cade la neve" di Erin Doom

 Recensione

TRAMA:

 Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?

 

 

Ho seguito la nascita di questo romanzo dai tempi di wattpad, dove ho avuto il piacere di rilleggerlo veramente tante volte.
Nonostante le riletture ogni volta era come la prima volta.
 
Quando ripercorro il Canada, la vita di Ivy, di Mason, sento fluire dentro di me emozioni sempre più potenti, che con il tempo invece di diminuire si intensificano sempre di più.
 
Ho sentito il Canada come lo sente Ivy, ho ammirato il lago in cui lei andava con il padre, la loro casa di legno, le valli innevate, i tramonti, le aurore boreali... . Ogni elemento di questo meraviglioso posto è scolpito nella mia mente.
Farti percepire un posto cosi tanto nel profondo è un qualcosa di raro ed Erin attraverso il suo stile di scrittura particolare, fuori dal comune ma estramamente poetico, riesce in questa impresa.
 
Nel libro veniamo a conoscenza di questo legame profondo che c'è tra Ivy e suo padre.
Un legame viscerale.
Un legame vitale.
Un rapporto che va oltre alla semplice parentela, perchè tra loro c'è una sintonia cosi pura e bella che ha riempito il mio volto di lacrime numerose volte.
 
Per questo motivo quando il padre è andato via lei si è sentita smarrita, persa, in balia del suo dolore cosi profondo da non avere la capacità di esternarlo.
 
Ogni giorno era per lei un giorno in più senza di lui.
Senza la sua risata.
Senza le sue battute.
Senza le sue perle di saggezza.
 
Perchè il padre di Ivy non era speciale solo per lei ma lo era per tutti.
Non a caso da un uomo cosi speciale è nato qualcosa di ancor più prezioso, qualcosa che renderà la vita della nostra Ivy un inferno.
Tutto ruoterà intorno alla creazione di suo padre, quell'oggetto che tutti bramano e vogliono a tutti i costi.
 
Ivy ha un anima che mi ha lasciato senza fiato. Il suo comportamento, nonostante l'aspetto fragile, parlava di una ragazza forte, che sta sempre per le sue e restia ai rapporti umani, ma dentro la sua anima io ho visto dolcezza, delicatezza, bontà, oppresse dal dolore che ormai l'aveva dilaniata.
 
Quante volte avrei voluto tenderle la mano, dirle che le persone che perdiamo restano con noi, vivono nei nostri ricordi e volano in un posto in cui non c'è dolore, non c'è guerra, non c'è cattiveria ma solo pace.
 
 
John, il padrino di Ivy è stato per me come uno zio amorevole. Un uomo che definire speciale è dire poco. Ha preso la ragazza sotto la sua ala protettiva, l'ha riempita dell'amore e delle cure che necessitava, l'ha resa parte della sua vita senza farla sentire un intrusa, perchè a quello ci ha pensato Mason.
 
Ah Mason del mio cuore, cosa dovrei dire su di te?
Ammetto di averti odiato all'inizio, con i tuoi atteggiamenti da spavaldo, il sorriso derisorio e lo sguardo guardigno, ma quando hai fatto cadere la corazza hai rapito il mio cuore e la mia mente.
 
Sei stato per me come un fiocco di neve che con lentezza e delicatezza si è posato sul mio cuore. Sei riuscito, con solo la tua sincerità, ad abbagliarmi completamente.
 
Un ragazzo cosi insicuro, con la costante paura di perdere le persone che ama che per lui rappresentano l'unica certezza di questa vita.
 
Ivy riesce a guardare oltre, nonostante la discordia iniziale, riesce ad avvicinarsi a quell'anima cosi fragile, quasi quanto la sua, a mostrargli che l'amore che cerca è proprio li, accanto a lui, ed aspetta solo di essere accolto.
 
 
 
Una storia emozionante, intensa, profonda, piena di colpi di scena, una storia che parla al cuore, che ti aiuta a guardare attraverso di esso e ha cercare l'anima in tutte le cose che ti circondano.
Perchè ogni cosa porta con sè un essenza che in pochi sanno vedere.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"La libreria dei piccoli miracoli" di Roberta Bianca e Ambra Garofalo

"La nostra favola" di Irene Stasi

"Distruggi ciò che ti ha distrutto" di Mina F.