"Emma" di Jane Austen
Recensione
Si è concluso, per me, un altro viaggio nello Yorkshire, infatti ho appena terminato di leggere Emma di Jane Austen, un libro che mi ha rapita completamente, ma partiamo dal principio.
Trama:
Pubblicato anonimo nel 1816, "Emma" appartiene agli scritti cosiddetti "della maturità" di Jane Austen. Tema centrale nel romanzo è il fraintendimento in amore. Emma, la protagonista, rimasta padrona assoluta della casa dove vive dopo il matrimonio della sorella, si trova a gestire il piccolo mondo che le ruota intorno con una buona volontà alquanto presuntuosa. Accolta in casa una giovane ragazza, Henriette Smith, Emma cerca di maritarla adeguatamente. Tra i possibili pretendenti sceglie per lei Elton, il vicario del paese, inducendola a rifiutare al con tempo l'offerta di Martin, un rispettabile agricoltore del luogo. Ma ogni piano salta quando in realtà si scopre che Elton, in fondo un arrampicatore sociale, voleva invece sposare Emma. Fra i tanti personaggi che la circondano, l'unico in grado di dire la verità a Emma, e di farle notare i suoi difetti e le sue debolezze, è l' amico Knightley, suo vicino e fratello maggiore del cognato. Alla fine sarà proprio lui a sposarla, mentre Henriette convolerà a nozze con il giovane Martin, precedentemente respinto. Anche in questo romanzo Jane Austen pone al centro della sua narrazione le atmosfere, i desideri e i vissuti della gentry inglese di inizio Ottocento, riuscendone a restituire gli odori e le dinamiche più profonde.
Come sempre vi faccio una delle mie premesse, in questo caso già vi annuncio che io sono una grande fan di Jane Austen😍, follemente innamorata di ogni suo libro, nessuno escluso.
Questo, come tutti gli altri ha catturato sin da subito la mia attenzione; nonostante Emma, la protagonista, venga dipinta come un personaggio "negativo", trovo in alcune sue parole e in alcune suo scelte una grande maturità.
Non metto in dubbio il fatto che abbia compiuto alcune scelte per puro egoismo, ma non gli attribuisco nemmeno tutta la colpa per questo.
Leggendo il libro ho trovato Mr.Woodhouse molto più vizito della figlia, mi è per questo inevitabile pensare che abbia avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del carattere di Emma.
Nonostante possa sembrare un personaggio egoista, superficiale ecc...credo che dietro la sua persona ci sia molto altro, ho come la sensazione che da quando Isabella, la sorella, si sia sposata, tutto ha iniziato a gravare sulla sua persona.
Emma non deve pensare solo a se, ma anche al padre, persona non semplice da accontentare e poco incline a scendere a compromessi.
Dopo questa profonda analisi del personaggio di Emma🙈, ritorniamo a parlare dei vari personaggi.
Il primo che mi viene in mente è Mr.Knighlty ovviamente ragazze preparatevi mentalmente perchè i suoi modi di fare, il suo linguaggio, insomma tutto di lui catturerà il vostro cuore.
Mentre leggevo il romanzo mi è sembrato di trovarmi uno Can Yaman del passato, si okay so di fantasticare un pò troppo, ma alla fine non è a questo che servono i libri?😂
Ps. Se vi state chiedendo chi sia Can Yaman, dopo aver letto questo articolo, andate subito a guardare DayDreamer!!!
E poi c'è lei, la donna che non riprendeva mai fiato, colei che ha la capacità di parlare per ore senza prendere mai un goccio d'acqua, Mrs.Bates.
Ragazze e ragazzi credo che questa donna in fatto di parlantina abbia un vero e proprio talento, so già a chi starete pensando...le vostre suocere.
Infine, per concludere il ritratto dei personaggi, vi presento il più odioso di tutti, il più appiccicoso e approffittatore, Mr.Elton, non fatevi ingannare dalle sue cortesie, non tutto ciò che luccica è veramente bello (non sono sicura si dica cosi, ma insomma avete capito).
Tutte queste personalità vengono inserite in un modo a dir poco perfetto all' interno di questa storia. Ogni persona ha il suo ruolo, i suoi pregi e suoi difetti, nessuno sarà perfetto, ma ognuno verrà presentato nella sua totalità.
Con lo scorrere della lettura, delle pagine, vi immergerete in nuovi triangoli amorosi, segreti e intrighi di famiglia, insomma un vero e proprio "BEATIFUL" del passato💋.
Se vi aspettate un qualcosa di banale, ripetitivo o noioso, beh avete sbagliato alla grande e chiunque abbia letto un libro di Jane Austen lo sa molto bene.
Lo storie di Jane Austen sono tutte accumunate da una carrateristica ben precisa, ti fanno immergere all' interno della vicenda, trasportandoti cosi in queste storie di alta nobiltà, evidenziandone ciò che di positivo, ma anche di negativo c'è.
La storia a primo impatto ricorda molto lo stile di Brigerton, ovviamente senza nessuna scena vietata ai minori di 18 anni🔞.
Quindi se vi è piaciuto Brigerton, se avete voglia di farvi un bel viaggio tra queste famiglie "ricche", vi consiglio vivamente questo libro, sopratutto se non avete mai letto dei classici e magari avete voglia di iniziare, con questo andrete sul sicuro😉.
Se invece avete letto il libro e avete voglia di immergervi di nuovo in questa storia, vi consiglio come film quello uscito proprio nel 2020, molto fedele al libro.
Se vi state chiedendo chi sono quei bei giovanotti, non vi resta che leggere il libro!




Commenti
Posta un commento