"La libreria dei piccoli miracoli" di Roberta Bianca e Ambra Garofalo

 Recensione

TRAMA:

Cinnamon Bread vive per la sua piccola libreria nel cuore di Manhattan, la Little Miracles, e per il Natale. Insieme ai suoi due buffi coniglietti, Santa e Claus, sogna la sua dimensione perfetta.

Nel momento in cui riceve una notifica che la obbligherà a lasciare la sua libreria e la sua casa, tutto cambia.

Derek Scrooge odia il Natale e vive esclusivamente per il lavoro e per la figlia, Rosie, la quale da quando è stata abbandonata dalla madre ha deciso di non parlare più. L’imprenditore di un’enorme società di librerie, la “Scrooge’s Book Society”, sta però per mettere mano sull’ennesimo investimento che probabilmente gli cambierà la vita.

Ma una serata benefica di Gala, un incontro speciale, e i loro mondi vengono sovvertiti…

Cosa succederebbe se Cinnamon e Derek restassero ammaliati l’una dall’altro ma non sapessero le loro vere identità?

E se quell’incontro non fosse l’unico? Forse nulla è perduto, forse… la libreria di Cinnamon potrà essere davvero testimone di un… piccolo grande miracolo?

Una storia d’amore ambientata nel periodo più magico dell’anno, simpatica, dolce e romantica.

 

 

 

Cercate la coccola natalizia perfetta? Allora questo libro fa per voi.

Ho iniziato a leggere questa storia per la grande fiducia che ripongo nelle due autrici, quindi senza pensarci due volte ho comprato subito il libro.
Nelle pagine di questo libro ho percepito l'amore di Derek per la figlia Rosie, i sogni e le speranze di Cinnamon, ho sentito un atmosfera carica di magia che mi ha fatto vivere una vera e propria favola.
 
Nonostante sia una lettura breve, sono riuscita, anche se in poco tempo, a legarmi a tutti i personaggi, ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa, facendomi immergere nella lettura e divorandola in soli due giorni.
 
La libreria di Cinnamon è stata per me come un porto sicuro, anzi una porta magica che mi ha permesso di viaggiare verso altri mondi e dimensioni.
 
Non so spiegare bene a parole ciò che quella libreria riesce a trasmettere, ma posso dire che ogni volta che Cinnamon ne parlava, l'emozione nella voce faceva intendere perfettamente ciò che per lei significava quel posto. La caratteristica che più mi ha colpita della nostra protagonista è proprio quella di portare tutti coloro che entrano nella libreria ad amarla come fa lei.
Anche il lettore diventerà dipendente da quelle quattro mura.
 
Perchè ovunque ci sono i libri c'è magia.
Nessuno è troppo grande per credere ancora nel lieto fine.
 
Ed è proprio ciò che ci insegna questa storia.
 
Cinnamon aveva letto tanto sul lieto fine, sul cavaliere che porta via la sua principessa e allo stesso tempo Derek aveva smesso di crederci.
Il loro modo di vedere le cose, la vita, era del tutto differente. Eppure Cinnamon è riuscita a portare la sua vitalità, la sua gioia, la sua magia, nel mondo di Derek.
 
Ed è proprio in questo modo che i loro mondi si sono fusi, per diventare qualcosa di strardinario.
 
La loro storia mi ha riempito il cuore di emozione, mi ha scaldata in queste sere invernali è coccolata proprio come l'abbraccio di una mamma amorevole.
 
Sono entrata in punta dei piedi nelle loro vite, nel mondo fatato di Rosie, nella tristezza di Derek e nella gioia di Cinnamon. Ho assaporato ogni loro emozione e l'ho fatta mia, perchè anche loro sono diventati un pò parte di me.
 
Come ogni personaggio speciale che ho incontrato nella mia vita da lettrice, anche loro sono riusciti a farsi spazio nel mio cuore.
 
Rosie mi ha insegnato l'importanza del parlare, di sfogarsi e di aprirci con coloro che ci amano. 
Ricorda piccola Rosie, che chi ti ama è sempre disposto anche ad ascoltarti, a farsi carico delle tue ansie e delle tue paure.
Aprirsi con qualcuno allegerisce il carico che abbiamo sulle spalle e ci dona un modo diverso di vedere le cose.
 
Derek mi ha fatto capire che una speranza c'è per tutti, anche per chi dalla vita ha ricevuto solo porte in faccia. A volte sembra che tutto ci vada male, che la nostra favola non riceverà il suo lieto fine, ma la vita ha riservato per ognuno di noi un finale speciale, diverso, che sarà in grado di ribaltare ogni cosa.
Ricorda mio caro Derek, che anche il dolore più grande ha la sua fine. Dopo sarai un pò ammaccato, ma più forte di prima.
 
Che dire di Cinnamon, la sua persona mi ha dato una speranza nel genere umano, mi ha fatto comprendere che la gentilezza e la delicatezza possono essere ancora nostri alleati.
Spesso pensiamo che determinati sentimenti possano averli solo i bambini, ma io non credo che sia cosi. Ogni cosa va coltivata nel modo corretto e se ci impegnamo a fare ciò, allora anche noi potremmo recuperare quella purezza che crescendo abbiamo perso.
 
Mia adorata Cinnamon, che sei diventata la fata dei miei sogni, spero che tu abbia capito che dai sentimenti veri, quelli che ti travolgono e ti fanno perdere la testa, non si potrà mai scappare.
Perchè il cuore troverà sempre il modo di seguire la sua strada, con o senza il tuo permesso.
 
 
 
Potrei stare qua a parlarvi di questa storia per ore, ma se volete realmente percepire la magia che essa trasmette, abbandonate la lettura di questa recensione e correte a leggere La libreria dei piccoli miracoli!

Commenti

Post popolari in questo blog

"La nostra favola" di Irene Stasi

"Distruggi ciò che ti ha distrutto" di Mina F.